mapmakingbarrito

header1
 

Sei interessato ad aderire con il tuo sapere a CRAFTMEN & CREATIVITY, ARTIGIANI & CREATIVITÀ ?

CRAFTMEN & CREATIVITY, ARTIGIANI & CREATIVITÀ prevede:
 

Far scoprire il lavoro artigiano

Quanti partecipano al progetto portano uno “sguardo ravvicinato” su uno degli artigiani di Barriera:
individuano, scoprono gli elementi, i materiali, le attrezzature, i luoghi del lavoro artigiano e li rappresentano attraverso la fotografia, il disegno … con il supporto del gruppo di MAPPING AND MAKING SOCIAL SPACE BARRIERA e in particolare Nella Caffaratti
documentano e raccontano la tradizione artigiana, i suoi simboli e i prodotti.

Far conoscere il lavoro artigiano

Un pannello che interpreta il lavoro artigiano sarà esposto (da aprile 2015) in una mostra, in formato web sul sito e potrà essere esposto presso l’azienda.

Sperimentare il progetto creativo con il lavoro artigiano

Obiettivo è valorizzare tradizione ed abilità artigianale e tecniche di realizzazione innovativa, per realizzare prodotti nuovi di artigianato d’arte, arte pubblica e design. Le tecniche tradizionali e le nuove tecnologie possono essere esplorate e rese fruibili,per produrre e condividere.
La prima fase riguarda la consulenza dell’artigiano al progetto MAPPING AND MAKING SOCIAL SPACE BARRIERA: esaminare e provare materiali (privilegiando pezzi facilmente reperibili sul mercato, di basso costo ed anche di riciclo), dare consigli operativi, costruire modelli e prototipi

 

 

Produrre un elemento creativo con il lavoro artigiano

La seconda fase riguarda la collaborazione degli artigiani con la produzione di componenti, il loro montaggio, assemblaggio per realizzare i progetti degli studenti
I progetti degli studenti e dei cittadini del quartiere saranno destinati a realizzare elementi per ri-arredare temporaneamente lo spazio pubblico delle aree marginali selezionate per MAKING ed elementi per rappresentare e valorizzare il quartiere (Barriera brand) a partire dalla “mappa di comunità”.
Gli artigiani che aderiscono al progetto hanno una possibilità in più di farsi conoscere.

Formare una Community di creativi e artigiani

Per le aziende che partecipano ci sarà la possibilità di sviluppare ulteriormente il progetto e la produzione pre-commerciale e vendere i pezzi per i propri clienti.
Le aziende artigiane potranno diventare sponsor di MAPPING AND MAKING SOCIAL SPACE BARRIERA o essere appositamente autorizzate alla produzione e commercializzazione dagli enti che organizzano, prevedendo ad esempio su web una pagina dedicata all’azienda con foto e testo curato dall’organizzazione.
Gli oggetti-icona prodotti dai laboratori o dalle aziende artigiane aderenti potranno essere distribuiti presso centri di servizio e punti vendita nel quartiere e nella città o attraverso forme di e-commerce.
Tutti i partecipanti alla Community avranno benefici di interscambio e di relazione, di tempi e competenze.


 
 
buttoncraftmen

Contattaci

Scrivici per maggiori informazioni o per entrare a far parte della community

Name must not be empty
Please provide a valid email
Message should not be empty